• Slide Home 1

    ASSEMBLAGGIO SCHEDE ELETTRONICHE


    LA MIGLIORE TECNOLOGIA PER IL TUO PRODOTTO

mission e vision 

Dal passato alla Green Economy

L’economia circolare nelle imprese italiane e il contributo di industria 4.0

Una sfida importante per il sistema produttivo e per la società perché richiede di adottare attività e processi di produzione e di consumo che siano sostenibili ed in grado di gestire in modo consapevole ed efficiente le risorse del pianeta.

Incontrando questa nuova rivoluzione industriale e di pensiero, le aziende che già da tempo credono in percorsi di sostenibilità , avviano processi virtuosi nella gestione dei rifiuti, dalla prevenzione al riciclo dei materiali, fino alla realizzazione di impianti volti al recupero di materia prima.

Attraverso l’adozione di strategie e di modelli di business orientati all’economia circolare le imprese manifatturiere posso avere una parte attiva decisiva, ridisegnando processi interni, relazioni di filiera, promuovendo prodotti innovativi legati a nuovi materiali o all’eco-design così come al modo con cui i consumatori possono fruirne.

Queste tecnologie aprono nuovi spazi di innovazione per la progettazione e produzione più sostenibile, così come per la realizzazione di processi che consentano di tracciare il consumo delle risorse e l’utilizzo dei prodotti.

Dal passato alla Green Economy

Dal passato alla Green Economy

L’economia lineare, caratterizzata da un modello del “prendere, fare e smaltire”, si è realizzata a cavallo tra il Settecento e i primi dell’Ottocento ed ha trovato piena affermazione con la produzione di massa.

A partire dagli anni ’70 ci si è accorti che questo incessante flusso di estrazione e dismissione, inefficiente e costoso è stato, ed è tuttora, una delle principali cause di fenomeni come l’inquinamento marino e terrestre, l’emissione di gas serra e del conseguente cambiamento climatico, generando inoltre un’intensa competizione per il controllo delle materie prime.

Si è così andato a delineare nell’ultimo decennio un nuovo paradigma incentrato su un’economia circolare all’interno di un orientamento economico che tenesse conto delle sfide imposte dall’ambiente (green economy).

La maggior parte di studi e ricerche su questo nuovo paradigma si è concentrato sulla trasformazione del processo di innovazione dei prodotti e sull’investimento nei nuovi processi manifatturieri.

La quarta rivoluzione industriale connessa ad industria 4.0, grazie alla diffusione delle tecnologie digitali, sta trasformando profondamente il comparto industriale e i meccanismi attraverso cui ha storicamente prodotto valore, innovazione, occupazione e benessere.